La cinesica o kinesica è una disciplina che analizza i movimenti che riguardano una singola parte del corpo e comprende sia i gesti che i movimenti del collo, del tronco, del naso e di tutte le altre parti del corpo.
Ginnastica Propriocettiva
Fa parte del programma di ginnastica creare delle situazioni di instabilità programmata, l’obiettivo è quello di migliorare l’uso dei segnali propriocettivi provenienti dagli arti inferiori. Per questa ragione la ginnastica propriocettiva è ideale per rieducare i riflessi propriocettivi a seguito di traumi o fratture di tutte le zone periferiche inferiori del corpo.
Esercizi Posturali
Gli esercizi posturali nascono da una precisa esigenza di riallineare e ri-mobilizzare la struttura del corpo umano: la colonna vertebrale e di conseguenza tutto quello che è collegato.
Questi esercizi di postura hanno diverse modalità di contrazione, le più comuni sono:
- Isotonica, con accorciamento del ventre muscolare;
- Isometrica, di tenuta, a lunghezza muscolare costante;
- Eccentrica, con allungamento del ventre muscolare.
Riabilitazione al Passo
Terapia finalizzata alla rieducazione e al recupero del modo di camminare. Per motivi neurologici, ortopedici o traumatologici, la capacità di camminare può venire compromessa o presentare vizi e deformazioni. Pertanto, diventa necessaria una rieducazione al passo, sia della fase statica che dinamica, attraverso esercizi funzionali al recupero della schema motorio, con lo scopo del raggiungimento dell’autonomia del paziente.
Rieducazione Motoria